ATTENZIONE: sistemi, strategie e montanti non garantiscono nessun vantaggio sul banco. Vengono trattati solo a fini didattici.
La montante Johnson
Ispirata alla progressione Labouchére è la cosiddetta montante Johnson.
Il principio base consiste nell'individuare un obiettivo di vincita, con la particolarità però che questo obiettivo viene inseguito in modo meno aggressivo rispetto a quanto avviene con la Labouchére. Il numero di colpi in cui perseguire il target è a completa discrezione del giocatore che perciò procede autonomamente ad elaborare la serie di puntate. Pertanto la prima operazione da compiere è individuare il proprio obiettivo e, in secondo luogo, applicare i principi della montante Johnson.
Se ad esempio si volesse raggiungere una vincita pari a 20 pezzi potremo articolarli in cinque colpi da quattro, o quattro colpi da cinque e così via, fino ovviamente a 20 colpi da un pezzo ciascuno. Una volta effettuata la suddivisione della vincita sperata nel numero di colpi desiderato, si procederà puntando un ammontare pari alla somma degli estremi della serie. A ogni colpo vinto si cancelleranno gli estremi e si procederà puntando gli altri estremi presenti nella serie. La montante verrà completata quando tutti gli elementi della serie verranno cancellati: in questo caso avremmo ottenuto la vincita attesa. La particolarità della progressione Johnson consiste però in un altro elemento: per rendere meno rapida l'escalation delle puntate, l'ammontare della puntata persa non viene più trascritto al termine della serie, ma viene distribuito lungo tutto gli elementi della montante.
Un esempio di montante Johnson
Considerando una montante da cinque pezzi per cinque colpi, al verificarsi del colpo perso suddivideremo i dieci pezzi (cioè la somma dei due estremi) persi lungo gli elementi della serie. Naturalmente questo rappresenta solo un esempio in quanto generalmente si tende a dar vita a montanti più lunghe e con puntate più esigue, tipo dieci colpi da un pezzo. Tuttavia, proprio quello che nelle intenzioni dovrebbe essere un interessante metodo per impedire il rapido aumento delle puntate e quindi scongiurare l'accumulo di uno scoperto di dimensioni eccessive, potrebbe contemporaneamente rivelarsi un'arma a doppio taglio poiché c'è sempre in agguato il rischio di trovarsi al cospetto di una serie di colpi sfavorevoli che porterebbe al continuo aumento delle puntate.
La montante Johnson gode di abbastanza successo tra i sistemisti e di essa sono state generate alcune varianti. In particolare, alcuni giocatori che preferiscono porre dei limiti al rapido aumento delle puntate individuano preliminarmente un limite massimo e scelgono di non redistribuire sugli altri elementi della serie le puntate perse. Queste puntate quindi non vengono ripetute ma vengono temporaneamente messe da parte fino alla conclusione della montante. Non appena la montante in corso verrà completata, le puntate che in precedenza erano state accantonate verranno reinserite in una nuova montante.