ATTENZIONE: sistemi, strategie e montanti non garantiscono nessun vantaggio sul banco. Vengono trattati solo a fini didattici.
Six Points Divisor Plan
Comparsa su pubblicazioni di settore nel corso degli anni '50, il "Six Points Divisor Plan" rappresenta una sorta di ibrido in quanto presenta elementi tipici delle montanti ma non si può considerarla una progressione in senso stretto. L'obiettivo di questo vero e proprio metodo di gioco consiste nell'assicurare la vincita sperata vincendo sei colpi. La particolarità del Six Points consiste nel fatto che la vincita prefissata deve innanzitutto essere pari a sei o ad un multiplo di sei. La vincita inoltre deve essere pari a sei volte il valore delle puntate che effettueremo.
Poiché la vincita attesa verrà chiamata divisore ed il numero di colpi serie, la puntata che andremo ad effettuare sarà sempre determinata dal rapporto tra il primo e la seconda. Se quindi ci saremo posti come obiettivo di ottenere una vincita di 12 pezzi, la nostra puntata sarà pari a 12/6, quindi due pezzi.
Quando perderemo un colpo il divisore andrà aumentato di un valore pari alla puntata persa, quindi il divisore nel giro successivo sarà di 14 e la puntata sarà pari al risultato di 14 diviso 6 arrotondato per eccesso.
Al contrario se il colpo sarà vincente il divisore verrà decurtato di una quota corrispondente al valore della puntata vinta e scenderà quindi a 10 mentre, parallelamente, la serie verrà decrementata di uno e scenderà a cinque. In questo modo, il valore della puntata successiva sarà nuovamente pari a due pezzi in virtù del rapporto divisore/serie che sarà di 10/5.
Come abbiamo detto, il gioco continuerà finché non avremo ottenuto i sei colpi vincenti che ci siamo posti come obiettivo.
Attenzione: una serie negativa mette in forte sofferenza il sistema Six Points: si ha una crescita repentina del divisore che, nel caso peggiore, potrebbe abbinarsi ad un valore della serie piuttosto basso (soprattutto quando avremo già messo a segno quattro o cinque colpi vincenti). La conseguenza automatica di questa situazione è naturalmente l'aumento costante del valore delle puntate, quindi il rischio per il giocatore doversi confrontare con una grossa perdita di denaro.
Alcuni sistemisti consigliano di prendere delle contromisure che consistono nell'aumento del divisore e della serie, simulando l'inizio di un'altra serie da sei colpi. In tal modo sia il divisore che la serie verranno incrementati di sei. In questo modo, è vero che il numero di colpi necessari al raggiungimento del nostro target verrà incrementato dilazionando anche il tempo necessario per coronare questo obiettivo, tuttavia saremo più al riparo dal rischio di una rapida escalation del valore delle puntate e pertanto non ci troveremo nella difficile situazione di dover recuperare in tempi rapidi un passivo di una certa importanza. In alternativa, il giocatore prudente può decidere di tagliare la testa al toro e optare per la chiusura anticipata, accontentandosi di una vincita minore rispetto a quella preventivata.
Infine, un altro piccolo accorgimento al sistema "Six Points Divisor Plan" consiste nell'aumentare di una unità il valore della serie a seguito di un certo numero di colpi persi: in questo modo si riequilibra il rapporto tra divisore e serie.
Questa strategia di gioco per roulette è applicabile sia sulle chance semplici che sulle chance multiple, anche se in quest'ultimo caso i calcoli da effettuare per determinare il numero di pezzi da puntare si complicano leggermente.