ATTENZIONE: sistemi, strategie e montanti non garantiscono nessun vantaggio sul banco. Vengono trattati solo a fini didattici.
Le Montanti (progressioni) da applicare alla roulette
Il concetto di montante (o progressione) rappresenta una nozione che investe molti aspetti del gioco della roulette. Innanzitutto, occorre precisare che per montante si suole indicare uno strumento con cui il giocatore cerca di massimizzare le vincite applicando uno schema predefinito di puntate con un andamento più o meno variabile (in base alla tipologia di montante scelta) controbilanciando i soldi (in gergo, i “pezzi”) puntati nei colpi perdenti con quelli vinti.
Il più grande vantaggio che l'applicazione di una montante può comportare consiste nel consentire al giocatore ottenere un potenziale guadagno anche a fronte di una sessione di gioco in cui i colpi persi risultano più numerosi di quelli vinti: ciò diventa possibile attraverso un razionale sistema di scelta delle puntate sulla base dell'andamento del gioco nei colpi precedenti. L'uso di una montante, infatti, consiste nel continuo adeguamento delle puntate man mano che si alternano colpi vinti o persi. Il primo elemento di cui bisogna tener conto nella scelta della montante è l'obiettivo, vale a dire il numero di pezzi che si vorranno ottenere al termine della partita.
Sulla base del target e quindi in base alle proprie ambizioni e, fatto non secondario, alla propria propensione al rischio, si potrà optare per una progressione più o meno rapida che porterà al raggiungimento del proprio traguardo in un numero predeterminato di boule (cioè di colpi): ovviamente, un approccio prudente si tradurrà in montanti articolate lungo un ciclo più ampio di colpi e con delle puntate di bassa entità, mentre chi al tavolo da gioco ha uno stile più aggressivo tenderà a preferire montanti più brevi e con puntate più alte. In secondo luogo, è necessario individuare il tipo di chance su cui puntare. Generalmente, le strategie di gioco più utilizzate si applicano sulle cosiddette chance semplici, ovvero Rosso e Nero, Pari e Dispari, Manque e Passe. Queste tipologie di puntate rappresentano senza dubbio le più gettonate dai sistemisti e da chi applica delle montanti perché assicurano le più alte probabilità di vincita: senza considerare il cosiddetto House Edge (cioè il vantaggio che il banco ha grazie alla presenza dello zero), infatti, scommettendo su una di queste chance si avrebbero fino al 50% di possibilità di incassare una vincita.
Come abbiamo sottolineato in apertura, la realizzazione di una montante è il risultato della combinazione di una pluralità di fattori, in quanto è necessario tenere in considerazione elementi come le probabilità di vincita di ciascuna puntata oltre ad alcune basilari leggi matematiche, in quanto ciascuna montante è imperniata su una manovra finanziaria che regola l'alternarsi delle puntate nel corso della sessione di gioco. D'altro canto, l'applicazione di una montante richiede anche un ottimo colpo d'occhio unitamente ad una certa abilità nell'osservare l'andamento del gioco e nel decidere rapidamente la mossa relativa alla puntata successiva. E, fattore predominante, una buona dose di fortuna dalla propria parte.
Tra i tanti vantaggi assicurati dall'utilizzo di una montante non bisogna trascurare il fatto che è possibile tenere sotto controllo il proprio gioco in modo più agevole. In ciascuna fase delle nostre partite sapremo come comportarci e quali mosse compiere, e al tempo stesso potremo porci al riparo da giocate troppo avventate o dettate esclusivamente dalla frustrazione derivante da una serie di colpi persi o da un passivo troppo elevato. Per completezza di informazione occorre però sottolineare anche i limiti di cui, bene o male, tutte le montanti possono essere afflitte.
In primo luogo, nessuna montante può rappresentare una garanzia di vincita: nel gioco della roulette è sempre presente un fattore di indeterminatezza e aleatorietà, che d'altro canto è anche uno dei motivi per cui questo gioco conserva un fascino immutato. Per quanto una montante possa essere ben realizzata, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, vuoi per la presenza della dura legge dello zero vuoi perché può sempre verificarsi una serie di risultati anomali che mandano all'aria anche le strategie dei giocatori più navigati. Inoltre, determinate progressioni in certi casi possono risultare molto pericolose in quanto la crescita costante delle puntate può significare a certe condizioni l'accumulo di perdite troppo rilevanti e insostenibili.
Quest'ultima considerazione ha anche un'ulteriore conseguenza: molte progressioni, infatti, tendono a protrarsi piuttosto a lungo e per questo motivo possono determinare delle puntate che eccedono i limiti massimi di puntata vigenti sui vari tavoli, situazione che potrebbe diventare molto pericolosa nel caso in cui ci fosse la necessità di recuperare da perdite piuttosto pesanti.
Per tutti questi motivi, l'applicazione di una montante è sempre una soluzione consigliabile poiché permette di far progredire il proprio gioco in modo ben definito ma, allo stesso modo, è necessario utilizzare molta cautela e mantenere un alto livello di attenzione nella gestione delle proprie partite e, last but not least, delle proprie finanze al fine di non ritrovarsi esattamente nella medesima situazione che, con l'ausilio di una montante, si vorrebbe scongiurare.