ATTENZIONE: sistemi, strategie e montanti non garantiscono nessun vantaggio sul banco. Vengono trattati solo a fini didattici.
Il sistema Paroli applicato alla Roulette
Amato e odiato da tanti “roulettisti” è il cosiddetto sistema del Parolì (o Paroli). Il sistema prevede un ciclo da tre puntate in cui le vincite di ciascun colpo non vengono incamerate ed accantonate, ma piuttosto rimesse in gioco attraverso le puntate seguenti. Il metodo del Paroli può suddividere in quattro sotto-generi:
- Parolì Semplice (si applica sulle chance semplici);
- Parolì con colpo d’indipendenza;
- Parolì in avanti;
- Parolì all’indietro.
I passi del sistema del Parolì semplice sono i seguenti:
- al primo colpo scommetteremo un pezzo;
- se la prima mano è vincente, al secondo colpo scommetteremo un altro pezzo più il pezzo vinto nella mano precedente, altrimenti continueremo a puntate un pezzo;
- Al terzo colpo, quindi, i pezzi da mettere sul tavolo diventeranno quattro e se la fortuna sarà propizia avremo completato la nostra serie.
- A questo punto potremo decidere autonomamente se ritirarci dal gioco o riproporre la serie da capo.
Leggermente diverse sono le cose se decidiamo di utilizzare la variante "Paroli con colpo d’indipendenza". Questo si differenzia dal precedente poiché al momento di effettuare la terza puntata (esclusi ovviamente i colpi persi) il giocatore toglie un pezzo dal totale. La sottrazione del pezzo viene effettuata per fare in modo che, in caso di colpo perso, il giocatore mantenga inalterato il pezzo puntato alla prima mano che, in fin dei conti, dovrebbe essere l’unico pezzo sborsato personalmente.
Il Parolì in avanti, invece, si articola sempre in modo analogo, con la sola differenza che a ogni colpo vinto dopo il primo la puntata viene ulteriormente elevata di un pezzo. In questa variante, il Parolì diventa un sistema a rischio di maggiori perdite.
Infine, il parolì all’indietro è in parole povere l’opposto del parolì in avanti. Infatti, ci troveremo a seguire il medesimo procedimento, tuttavia a ogni colpo vinto dovremo sottrarre un pezzo dalla puntata successiva.
Questa versione di Parolì prosegue oltre le tre puntate e trova la sua massima utilità nei casi in cui non riesce a mettere a segno una serie di tre colpi vinti consecutivamente.
L’applicazione del metodo Paroli nella roulette è di una facilità quasi elementare. Inoltre, si distingue anche per il fatto che non si fonda su calcoli di tipo matematico né su ragionamenti legati a statistiche e calcoli probabilistici, quindi da ciò possiamo evincere che il successo derivante dall’utilizzo di questo sistema è legato esclusivamente al caso. Se da un lato si tratta di un sistema che funziona ottimamente quando s’incontrano serie di colpi vinti, dall’altro è un sistema che penalizza pesantemente il giocatore che accumula serie di colpi persi.