ATTENZIONE: sistemi, strategie e montanti non garantiscono nessun vantaggio sul banco. Vengono trattati solo a fini didattici.
L’attacco in differenziale
Il concetto chiave del sistema chiamato "attacco in differenziale" consiste nel cosiddetto scarto, ovvero quella differenza nel numero di uscite delle due figure di una chance semplice considerata nell'arco di un numero di boule variabile, a discrezione del giocatore. Quindi, quando un giocatore si siede al tavolo da roulette e effettua un determinato numero di puntate, si possono determinare tre tipi di esito: la prevalenza alternativa di una delle due figure (lo scarto, appunto) o una situazione di equilibrio dove le due figure escono per un numero di volte equivalente.
Per il giocatore che basa il proprio gioco sulle chance semplici, è importante non solo tenere sotto controllo la formazione e l'evoluzione dello scarto, ma anche cercare di trarre il massimo vantaggio possibile da una situazione che porta una delle due figure ad uscire più spesso dell'altra. Da ciò deriva un'altra conseguenza. Nel momento in cui il giocatore inizia la sua sessione ha già deciso probabilmente quale sistema applicare e su quale figura puntare, quindi è importante che questa metodologia sia efficace al punto di supportarlo non solo quando lo scarto gli è favorevole, ma anche e soprattutto quando gli è avverso o quando invece le uscite sono in equilibrio, in modo tale che i pezzi vinti possano comunque risultare uguali o (nei casi migliori) maggiori dei pezzi investiti nei colpi persi. La soluzione proposta dal sistema definito attacco in differenziale prevede l'uso contemporaneo di ben due diverse montanti, una per ciascuna delle due figure di una chance semplici.
Di volta in volta, la puntata sarà pari alla differenza tra il valore delle due puntate. Una delle particolarità sta nel fatto che durante il gioco si può verificare che le due puntate si annullino a vicenda, quindi in queste situazioni il giocatore può decidere di modificare il valore delle puntate o di una sola di esse. In particolare, se in base ad una montante dovremo puntare tre pezzi sul nero e, contemporaneamente, l'altra montante che abbiamo scelto per il nostro attacco consiglia di puntare cinque pezzi sul rosso, si sceglie sempre la puntata col più alto numero di pezzi, cioè in questo caso due pezzi (il differenziale appunto) sul rosso.
Il ragionamento che sta alla base dell'attacco in differenziale consiste nell'intenzione di rendere meno ripido l'andamento di una montante, esponendo il giocatore a meno rischi sul piano finanziario, Ciò anche in considerazione del fatto che esiste sempre la possibilità dell'uscita dello zero perché, come abbiamo visto, più aumentano i giri e più si fa sentire l'influsso del cosiddetto House Edge, ovvero il vantaggio del banco.
Si finisce col ridurre la velocità con cui è possibile accumulare delle vincite e, parallelamente, si vede aumentare il numero di colpi necessari al raggiungimento del proprio obiettivo di vincita. Il sistema fornisce al giocatore una difesa contro le serie sfavorevoli, tenendo sempre presente comunque il rischio di assistere ad un notevole prolungamento delle partite quindi si potrebbe rivelare necessario armarsi di molta pazienza e sangue freddo.