ATTENZIONE: sistemi, strategie e montanti non garantiscono nessun vantaggio sul banco. Vengono trattati solo a fini didattici.
Il sistema 1:6 di Inaudi
Jacques Inaudi visse tra XIX e XX secolo e conobbe anche una certa fama grazie alle sue straordinarie doti mnemoniche e nel calcolo, caratteristiche che gli consentirono di costruirsi una carriera a metà tra fenomeno da baraccone e cavia per esperimenti scientifici. Il nostro Inaudi ad un certo punto capì che poteva mettere a frutto queste sue strabilianti capacità e si cimentò nell'elaborazione di numerosi sistemi.
Il sistema di Inaudi si usa con le chance semplici prese sia una alla volta che tutte congiuntamente. Per scegliere il momento in cui iniziare a piazzare le puntate, è necessario attendere che si verifichi una serie di tre chance uguali (cioè Nero – Nero – Nero o Passe – Passe – Passe e così via) oppure una loro alternanza (quindi Nero – Rosso – Nero, Passe – Manque – Passe e così via, ma non Nero – Nero – Rosso, per intenderci). In caso di uscita dello zero, non bisogna considerarlo e saltare quindi la boule.
Nel momento in cui ricorra una di queste serie, si inizierà a puntare sulla continuazione di tale andamento, quindi se avremo una serie di tre rossi punteremo ancora sul Rosso mentre se avremo una serie RNR sceglieremo l'interruzione della serie e punteremo quindi sul nero. Si applica per un massimo di tre puntate, ma se la serie cessa di verificarsi prima bisognerà ricominciare da capo e aspettare il verificarsi di una delle serie che abbiamo indicato sopra. Le puntate seguiranno lo schema 1-2-3, cioè a ogni colpo si procederà ad aumentare di tanti pezzi quanti quelli puntati al primo lancio.
Da qui deriva il nome "Sistema 1:6" poiché se l'attacco non è fruttuoso al massimo si perde un pezzo, ma se al contrario risulta vincente se ne vincono ben sei. Per chi preferisce giocare su tutte e tre le chance contemporaneamente, il sistema Inaudi raccomanda di mantenere dei conteggi separati in modo tale che, quando si ottiene la vincita in una delle chance, si può continuare a scommettere sulle altre accantonando le vincite già acquisite.
L'uscita dello zero complica come al solito il quadro della situazione e spetta al giocatore decidere come agire: può infatti continuare come se nulla fosse oppure mollare e ricominciare attendendo il verificarsi di un'altra serie da tre.